Pensiero del giorno

•‎In un momento della vita, al momento giusto, bisogna poter credere all'impossibile Christa T. - di Christa Wolf

lunedì 26 settembre 2011

Mansoura Ez Eldin: «La rivoluzione sul Nilo non è ancora finita»

Ogni rivoluzione che si rispetti, passa prima attraverso le parole e poi attraverso i fatti. Sono passati poco meno di nove mesi dall’onda insurrezionalista che ha cambiato il volto dell’Egitto e delle generazioni future di quel Paese. Ma le rivoluzioni si preparano e si pianificano, camminano lente a piccoli passi, cominciano nei sogni dei loro figli, diventano parole, poi pagine, libri e infine storia. Mensoura Ez Eldin è una giovane giornalista del Cairo, che con Oltre il Paradiso (Beyond Paradise) è entrata nella rosa dei finalisti del Prize of Arabic Fiction del 2010. Salma, la protagonista del suo libro, è una giovane donna che lascia il suo paese d’origine per inseguire i suoi sogni, ma quando diventa donna adulta ed emancipata, torna a fare i conti con le proprie radici. Salma è lo specchio di una generazione, quella che si è ribellata in nome del proprio futuro. La stessa che ha capovolto un regime pagando la libertà anche con la vita.

Oltre il Paradiso è un titolo evocativo. Cosa c'è oltre il paradiso?

R.: L'inferno può esserci oltre il paradiso. Ho optato per questo titolo perché è aperto a tutte le interpretazioni. Io amo il Paradiso come parola, ma credo che sia una parola o un concetto molto sfuggente. È sempre stato usato per controllare le persone. Il romanzo, dice che il Paradiso è solo un punto di vista e ognuno ha il suo paradiso o diciamo che ha un proprio concetto di esso. La follia è il paradiso di un carattere, il passato è il Paradiso per un altro personaggio ... ecc

Un libro nato vicino alla rivoluzione e che parla di rivoluzione, intima personale, ma che rompe i vecchi codici sociali. Quanto può far male conquistare la libertà?

R.: "Mi sento come se vivessi un solo giorno senza fine che continua a ripetersi, sono in un costante stato di déjà vu. Tutto quello che ho visto passare attraverso, mi sento come se avessi già vissuto prima, tutto ciò che succede intorno a me...Sembra una replica eterna di un unico evento che una volta ho vissuto durante l'infanzia. Nulla cambia nella mia vita. Nulla cambia nel Paese che viviamo, è come se ci trovassimo di fronte ad un solo giorno, in cui un solo e unico insieme di eventi immutabili si svolge". Questo passo del romanzo è sempre stato nella mia mente durante i primi giorni della rivoluzione, perché ha molto da dire sul perché la rivoluzione era una necessità per il mio Paese. Sono contenta che hai notato che il mio libro ha cose in comune con la rivoluzione ed è sulla rivoluzione personale. Per quanto riguarda la libertà, che non fa male a tutti, abbiamo avuto un forte desiderio di libertà e ho ancora molta nostalgia di essa. La nostra rivoluzione è ancora incompiuta perché lo SCAF (il consiglio supremo delle forze armate) sta cercando di uccidere l'anima della rivoluzione e cercando di riprodurre il regime di Mubarak con un nuovo look.

I regimi fanno paura, ma ora, dopo aver scritto una delle pagine più importanti della storia dell'Egitto, qual è la paura più intima che vi portate dentro?

R.: la rivoluzione ha dimostrato che questo regime brutale,non fa paura come si pensava prima. Il regime era codardo e fragile dentro. La rivoluzione ha aiutato gli egiziani ad affrontare tutti i demoni della paura, frustrazione e disperazione. Il sentimento più intimo che ho adesso è la speranza.

Per cosa hai dovuto lottare nella tua vita?

R.: Ho dovuto combattere per tutto quello che ho ora. Ho lottato per vivere in modo indipendente, ho lasciato il mio paese quando avevo appena 18 anni, per andare a vivere da solo al Cairo. Ho lottato per rimanere al Cairo, dopo aver completato i miei studi presso l'università, per vivere come voglio. Ma per riassumere tutti questi passaggi è stata una lotta per una maggiore libertà, una lotta per la persona che sono veramente.


Ma cosa è davvero cambiato nella vostra vita quotidiana dopo la caduta di Mubarak?

R.: È troppo presto per capire cosa è cambiato in materia di diritti sociali e di diritti delle donne in particolare, perché la rivoluzione non è ancora completata. All'interno di questi ultimi mesi, abbiamo scoperto che il regime di Mubarak non è completamente crollato. Lo SCAF sembra che fingesse di essere con la rivoluzione solo per ucciderlo. Le donne hanno svolto un grande ruolo nella rivoluzione, ma lo SCAF, il ministro Essam Sharaf, e gli islamisti radicali hanno ignorato questo ruolo.

Lei si definisce non credente, ma la religione è davvero incompatibile con qualsiasi forma di democrazia?

R.: La parola laica è più precisa nel mio caso, io non sono un atea. Credo che il problema non sia nella religione in se, piuttosto il problema si trova in alcune interpretazioni della religione. Credo che le considerazioni religiose debbano essere escluse dalla politica o dagli affari civili.

Quali autori e scrittori hanno influenzato la sua formazione?

R.: Direi Jorge Luis Borges, Julio Cortázar, William Faulkner, e, naturalmente, Fëdor Dostoevskij.

Se potesse dare un premio Nobel per la letteratura a chi lo assegnerebbe?

R.: Se mi fosse stata fatta la stessa domanda 4 anni fa avrei scelto il poeta palestinese Mahmoud Darwish, morto nel 2008. Ma per ora, credo che Paul Auster meriti il premio.


Parafrasando Martin Luther King "You have a dream"?

R.: Ho un sogno sì, vedere l'Egitto diventare un Paese democratico moderno.


Manuela Caserta

Nessun commento:

Posta un commento

E tu come la pensi?