Pensiero del giorno

•‎In un momento della vita, al momento giusto, bisogna poter credere all'impossibile Christa T. - di Christa Wolf

sabato 1 gennaio 2011

E Se Domani...

Una nota di fine anno porta in sè sempre un po’ di incompiutezza, come qualcosa di irrisolto, o che ti è sfuggita durante l'anno..
Questo 2010, nato con due zeri in mezzo, è stato un anno cominciato su una fine promettente, il mio bellissimo viaggio a New York, un giro di boa nei miei desideri.
Poi di nuovo Parigi, Istanbul, Capri, Ibiza e così via lungo i miei inverni, nell'attesa di un' Estate come punto d'arrivo. E lì che si conclude il mio anno, è da lì che ricomincia.

Un anno attraversato, nel bene e nel male, come una promessa, e senza una premessa di lieto fine nelle sue stagioni.
L'imprevisto come risorsa, in effetti questo 2010 è stato un anno fatto di grandi inizi, ruzzolate, fondamenta e piccoli colpi di scena. Risposte poche, come in una kermesse teatrale, dove il dubbio è anche un po’ la morale della storia. Ricerca continua, di sé e degli altri, raccogliendo delusioni e belle sorprese, come quando la vita ti restituisce qualcuno o qualcosa che avevi lasciato un po’ di tempo fa in qualche anno addietro, come il capitolo di un libro incompiuto e abbandonato. Poi, per caso, si ritrovano le parole e la storia ricomincia.

Sono felice ogni anno che passa, di riuscire a portarmi dietro le persone a me care, quelle con cui sei cresciuta, che se pure non vedi per lungo tempo, al primo caffè insieme, le ritrovi lì dove le avevi lasciate senza interruzione di servizio. Più ricche dentro, più vissute e piene, quelle che appena ti racconti, ti leggono dentro, e parlare con loro è sempre come sciogliere i nodi e ritrovare serenità, un caffè che vale una seduta d’analisi, e che finisce sempre a ridere di sè stessi che fa sempre bene.

Il mio auspicio per il nuovo decennio che comincia, è trovare e ritrovare il senso di parole usate spesso con superficialità, il valore che ciascuna porta in sè.
Raggiungere l’equilibrio di un funambolo che cammina sul filo guardando la Luna ma ben attento a non cadere giù.

E se domani cado mi rialzerò.

Happy New Year!

Nessun commento:

Posta un commento

E tu come la pensi?